Un giorno di intensi festeggiamenti

DIARIO giovedì 31 marzo 2022:

Siamo svegliati dal cicaleggio dei bambini che arrivano a scuola… ma per loro non sarà un giorno di scuola qualunque: oggi si festeggiano i 10 anni di nascita della scuola elementare “Horizons Nouveaux”. Sbirciamo dalla finestra e vediamo che i bambini hanno in mano dei fiori.
La festa inizia alle 10 nell’aula magna.
Classe dopo classe , dalla prima di scuola materna fino alla sesta di scuola elementare, i bambini si avvicendano con canti , recitazioni, danze e concerti di flauto.
Ogni classe ci porta fiori… siamo sommersi dai fiori!
È una gioia costatare quanto il livello di preparazione dei bambini sia alto, quanto i maestri si siano formati e abbiano fatto passi da giganti nell’insegnamento.
Si può proprio dire che il “sogno nel cassetto di una scuola di formazione per aumentare il livello di preparazione degli insegnanti” sia oggi tangibile.  I risultati ottenuti grazie alla PAP (Pedagogia Attiva e Partecipativa) sono ammirevoli.
Io sono commossa.

Nel pomeriggio ci aspetta un altro anniversario: I dieci anni di nascita del Foyer Karibu per adolescenti orfani che si trova dall’altra parte del fiume Kwilu, sulla collina del Sacro Cuore. Anche qui siamo accolti da canti, discorsi, recitazioni e danze.
Ragazzi e ragazze, una quarantina, dai 12 ai 20 anni, ci fanno sentire a casa, accolti in una grande famiglia.
Il Foyer è veramente una grande famiglia in cui Maman Pascaline si occupa amorevolmente di ciascun membro……ma ci sono anche papà Michel, il sarto, papà Louis, il pedagogo, il contatto tra scuola e Foyer, maman Laure, la cuoca, Olivier, il giardiniere, Jean, il guardiano notturno.

Oggi ci sono anche i 25 giovani che hanno finito il liceo, sono partiti dal Foyer e studiano all’università, o lavorano già. Nei  fine settimana o per le grandi occasioni, ritornano a casa…perché il Foyer è la loro casa, la loro famiglia e Pascaline la loro mamma a cui raccontare gioie e dolori, essere compresi e consolati. Questi giovani ci insegnano il vivere in armonia, l’aiuto vicendevole e l’amore reciproco.
Ceniamo con loro a base di capra, luku e verdure. Noi offriamo la nostra colomba pasquale portata dalla Svizzera. È la prima volta che l’assaggiano e io non ho mai visto nessuno apprezzare tanto un dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *