La storia infinita

Parola del giorno : pompe = pompa

Uno degli importanti progetti dell’associazione iniziati durante l’anno era la rimessa in funzione di una grossa cisterna in disuso (delle dimensioni di circa 6x6x3m) già presente all’orfanotrofio, la quale renderà possibile, durante la stagione secca, l’utilizzo dell’acqua necessaria a lavare i bambini e a cucinare.

I lavori comprendono: l’impermeabilizzazione della cisterna che da decenni era diventata  inutilizzabile a causa delle perdite, il montaggio delle grondaie che permettono di convogliare l’acqua piovana, raccolta durante la stagione delle piogge dai tetti degli edifici; l’installazione di una nuova pompa permetterà di estrarre l’acqua con più facilità e ridurrà di fatto il rischio che un bambino cada all’interno cercando di calarvi un secchio.

I lavori avrebbero dovuto essere ultimati già nel mese di marzo, ma purtroppo sono rimasti incompiuti, e sono stati ripresi solo a metà del mese di luglio.

Durante la nostra presenza Béni (il nostro mastro costruttore), aiutato da Nico (l’immortale tuttofare dell’orfanotrofio) e qualche apprendista si sono dedicati:

Alla costruzione dei sostegni in cemento armato necessari a reggere il peso della pompa.

All’installazione delle grondaie mancanti.

E infine al trasporto e al montaggio della pompa.

Le cose da fare erano tante, ma, tra qualche errore, tanta fatica e tanto impegno, siamo riusciti a terminare il progetto!

Un enorme GRAZIE va al nostro ufficiale capocantiere, Luca, che con enorme dedizione si è impegnato a portare avanti il progetto giorno dopo giorno, rimandando le pause pranzo e dirigendo passo dopo passo tutti i lavori necessari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *