H2Km0

Parola del giorno: Massa = Acqua

Driiiiin! La sveglia suona come ogni mattina, mi alzo, mi vesto, vado in bagno, apro il rubinetto e mi lavo la faccia. Salgo di corsa le scale, arrivo in cucina, apro il rubinetto e riempio la moca per il caffè. Poi prendo un bicchiere, riapro il rubinetto e mi bevo due bei bicchieri di acqua fresca e pulita.
Scendo le scale entro in bagno, prendo spazzolino e dentifricio e apro ancora una volta il rubinetto per lavarmi i denti ed esco di casa.

Ora… provate a immaginare di svegliarvi a Djuma, immaginate di voler bere un bel bicchiere d’acqua potabile e di dover percorrere 2 chilometri per raggiungere il rubinetto. Immaginate che non siate gli unici a quel rubinetto, ma che davanti a voi ci siano altre 20 persone.
Immaginate di arrivare al rubinetto con un bidone da 10, 20 o 25 litri di doverlo riempire, caricarlo sulla testa e riportarlo a casa.

Questa è la realtà quotidiana degli abitanti di Djuma e da quando siamo qui è diventata anche la nostra.

4 thoughts on “H2Km0”

  1. Che bello leggervi! Conoscere tramite la vostra esperienza una realtà così diversa dalla nostra. Questa sera quando aprirò l’acqua della doccia, laverò i denti e berrò un bel bicchiere d’acqua penserò a voi, al fatto che non è un sogno ma la nostra realtà a volte così scontata per tutti noi. Grata alla Vita per quello che abbiamo! Grazie a voi per le vostre condivisioni che seguono ogni giorno
    E…..a ma racumandi: TORNATE!!!! Un abbraccio X 4

  2. Carissimi

    Che gioia poter seguirvi fino a Djuma attraverso il vostri racconti su questo blog. Da qui vi penso spesso con una certa nostalgia, certa però che stiate regalando ai “nostri bimbi” giornate splendide e vitali.

    Grazie!

    Un abbraccio
    Raffi

  3. ….non ci si rende conto che la nostra è una situazione di grande privilegio e non si ringrazia mai a sufficienza l’universo per tutto ciò che ci è dato è che, per moltissimi, è ancora un sogno. O magari non lo sognano neppure…
    Tramite voi, abbiamo la fortuna di prendere coscienza di quanto sprechiamo di ciò che è di tutti!
    GRAZIE !
    Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *