La voce che maman Rosanna è arrivata a Kikwit si diffonde rapidamente tanto che passando per le strade in automobile si sente gridare “maman Rosanna”.
Come conseguenza le persone iniziano ad arrivare alla scuola “Horizons nouveaux” e aspettano pazientemente di essere ricevuti per inoltrare le loro richieste di aiuto.
C’è lo studente a cui hanno rubato il computer che chiede di averne un’altro per terminare la testi, c’è il venditore ambulante che vuole vendere i suoi manufatti, direttori delle scuole del paese che vengono a salutarla, c’è chi le fa recapitare banane o altra frutta di benvenuto, ci sono anche ex allievi che Rosanna ha aiutato negli anni per un saluto, … Rosanna ascolta tutti con attenzione e interesse e se possibile dà una mano ad ognuno… insomma non riesce a fare nemmeno colazione in pace. Questo via vai continua per tutta la giornata a meno di uscire per visite in città o per compere.
E’ proprio la mia mamma!!!! Quando era una maestra i genitori dei suoi allievi sceglievano sempre di chiamarla durante l’ora di pranzo e, malgrado le proteste di mio fratello e mie, mangiava quasi sempre sul seggiolino nell’angolo della sala attaccata al telefono, ascoltando pazientemente e cercando, tra un boccone e l’altro di risolvere la crisi del momento.